La filosofia di un impianto Diffusione Sonora per Evacuazione è quella di far pervenire, alla zona interessata o a tutto l’edificio, un messaggio pre-registrato di allarme o di evacuazione, oppure proveniente da un microfono previsto in funzione della necessità, in modo certo, sicuro ed intelligibile.
Negli ambienti con una notevole presenza di pubblico si rende indispensabile prevedere un adeguato sistema di diffusione sonora che, attivato dalla centrale antincendio, sia in grado di gestire le situazioni d’emergenza consentendo un’evacuazione guidata e controllata dello stabile.
A tale scopo, l’intero percorso del messaggio vocale deve essere supervisionato (percorso critico) per garantire, nel momento del bisogno, la disponibilità di tutta la catena, dalla sorgente (microfono o messaggio preregistrato) fino all’ultimo altoparlante, passando attraverso i dispositivi di amplificazione.
Il DM 27/07/2010 ha conferito un ruolo primario ai sistemi di Diffusione Sonora per Evacuazione (EVAC) rendendoli obbligatori:
nelle attività commerciali di superficie superiore a 400 mq
negli uffici con più di 100 persone
nei locali di pubblico spettacolo
nelle strutture alberghiere con più di 25 posti letto
nelle scuole con più di 500 persone
nelle strutture sanitarie e negli ospedali
negli impianti sportivi con numero di spettatori superiore a 100
negli edifici di interesse storico ed artistico quali musei, gallerie, biblioteche, ecc. nelle stazioni delle metropolitane
La norma definisce inoltre le caratteristiche di un impianto elettroacustico per l’evacuazione e l’emergenza, in termini di progettazione e di installazione, affinché questo possa soddisfare i requisiti di sicurezza ed affidabilità
I sistemi EVAC distribuiti da MARSS, sono la risposta tecnologica alle caratteristiche specificate dalle norme vigenti.
Per informazione contattaci su info@marss.eu