Iemme Informa

EVAC: sistemi di evacuazione vocale

Friday 3 February 2017

COSA E' UN SISTEMA EVAC?

La filosofia di un impianto di evacuazione vocale è quella di far pervenire, alla zona interessata o a tutto l’edificio, un messaggio preregistrato di allarme o di evacuazione in modo certo, sicuro ed intelligibile.

In considerazione della loro importanza, debbono pertanto poter garantire, in qualsiasi momento e ambiente, un sicuro collegamento con gli altri sistemi di segnalazione e controllo, garantendo efficienza di funzionamento nei casi di emergenza: messaggi chiari e comprensibili, riducono, per chi è a rischio, i tempi necessari per il riconoscimento di una seria situazione di pericolo o emergenza.

L’uso di sistemi di comunicazione al pubblico per l’evacuazione vocale è diventato sempre più comune negli ultimi decenni, purchè sia realmente in grado di gestire le situazioni d’emergenza consentendo un’evacuazione guidata e controllata.

A tale scopo, l’intero percorso del messaggio vocale deve essere supervisionato (percorso critico) per garantire, nel momento del bisogno, la disponibilità di tutta la catena, dalla sorgente (microfono o messaggio preregistrato) fino all’ultimo altoparlante, passando attraverso i dispositivi di amplificazione.

La situazione attuale, prevede che i prodotti utilizzati nei sistemi di evacuazione vocale e locale, che fanno parte, o che sono collegati ai sistemi di rivelazione antincendio, debbono essere assoggettati alla Direttiva Europea sui prodotti da costruzione e debbono riportare la certificazione di conformità secondo gli standard EN-54.

Le norme recentemente entrare a far parte del corpo normativo nazionale (UNI 9795:2013, UNI 7240-19, CEI 20-105V1...) hanno fatto chiarezza inoltre riguardo la tipologia del cavo idoneo da utilizzare per questi sistemi, per garantire la qualità delle  caratteristiche trasmissive. Il cavo che collega l’amplificatore con l’altoparlante deve infatti trasferire un segnale (vocale) caratterizzato dalla presenza di più componenti di vario livello e di diverse frequenze, nel rispetto dei parametri trasmissivi richiesti.

MARSS offre agli installatori soluzioni EVAC certificate e cavi idonei. Guarda la nostra area prodotti